Interventi assistiti con gli animali’: parere favorevole di III e VI commissione Consiglio Puglia a regolamento

La III e VI commissione hanno espresso in seduta congiunta parere favorevole sulla deliberazione della Giunta regionale n. 385 del 07/03/2019 “Approvazione schema di regolamento regionale ‘Regolamento di attuazione l.r. 18 ottobre 2016, n. 24 – Interventi assistiti con gli animali’”, integrata da alcune osservazioni presentate dalla associazioni di settore intervenute in sede di audizione, che hanno comunque condiviso l’impianto del provvedimento.

FI, DIT e M5S hanno espresso parere favorevole subordinatamente al recepimento da parte della Giunta regionale, in sede di stesura definitiva del regolamento, delle osservazioni in questione.

Il regolamento in questione consentirà di dare organica attuazione alla L.R. n. 24/2016, fissando i requisiti dei soggetti che possono esercitare le attività relative agli interventi assistiti per gli animali (IAA); i requisiti strutturali e organizzativi delle strutture interessate e le modalità operative per lo svolgimento degli IAA; le procedure di formazione e aggiornamento professionale degli operatori. Prevista anche una commissione regionale che provvederà, tra l’altro, a monitorare e verificare periodicamente il rispetto del regolamento.

La natura degli IAA richiede, infatti, un approccio multidisciplinare che investe i settori delle formazione professionale, della riabilitazione oltre che delle competenze specifiche delle medicina veterinaria. Gli interventi in questione costituiscono prestazioni extra LEA e non sono a carico del FSR. Né tantomeno la Regione può finanziare tali prestazioni con oneri a carico del proprio bilancio autonomo, essendo ancora soggetta al Piano operativo 2016-2018.

Ultime News (Apri archivio)