Giunta Puglia approva pacchetti di day–service di Epatologia, Screening onco/epatico, Psichiatria, Ematologia, Rete OSAS e Progetto CROSS con disattivazione dei corrispondenti day hospital

Con l’approvazione nella seduta della Giunta regionale dei pacchetti di day service, si è inteso ridurre i ricoveri inappropriati, in particolare, come richiesto dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), l’obiettivo è quello di ridurre l’utilizzo dei day-hospital (DH) per finalità diagnostiche. Le prestazioni ricomprese nel pacchetto dovranno essere gestite dallo specialista che ha preso in carico il paziente secondo le procedure già utilizzate per il ricovero o per DH/DS.

I pacchetti approvati sono scaturiti dalle riunioni del Tavolo tecnico regionale “day-service” nella sedute del 17 gennaio 2019 e del 13 febbraio 2019, e sono i seguenti:

Pacchetti day- service di Epatologia erogabili dalle Unità Operative di Medicina Interna e Gastroenterologia dotate dei requisiti richiesti per l’erogazione delle prestazioni :

  1. Pacchetto day -service “Ipertransaminasemia di ndd”;
  2. Pacchetto day -service “Epatopatie virali croniche ”;
  3. Pacchetto day-service “Epatopatie croniche da accumulo o autoimmuni”;
  4. Pacchetto day -service “Epatopatie su base alcolica o metabolica”.

Inoltre, i pacchetti di gastroenterologia, approvati con D.G.R. n. 984/2018 sono erogabili anche dalle Unità Operative di Medicina generale.

 

Pacchetti day- service di Ematologia erogabili dalle Unità operative di Ematologia individuate nell’ambito della Rete Ematologica Pugliese (REP):

  1. Pacchetto day- service diagnostico
  2. Pacchetto day -service “Follow-up Sindromi Mielodisplastiche (MDS) – SMPC”;
  3. Pacchetto day -service “Follow – up Mieloma”;
  4. Pacchetto day-service “Follow –up Linfoma”;
  5. Pacchetto day -service “Follow – up Leucemia Linfatica Cronica LLC – MW”

I pazienti più complessi e fragili possono accedere al Day- Hospital (pazienti oltre i 65 anni, con cardiopatie o broncopneumopatie croniche, ecc…).

 

Pacchetti RETE OSAS ed in particolare:

  1. Pacchetto di pneumologia per PDTA/RETE OSAS Puglia, erogabile dagli ambulatori ospedalieri e territoriali individuati nell’ambito della rete approvata con D.G.R. n. 1302/2017;
  2. Pacchetto per l’esecuzione di SleepEndoscopy per PDTA/RETE OSAS Puglia erogabile dalle Unità Operative di Otorinolaringoiatria, individuate dal Regolamento regionale vigente di riordino della rete ospedaliera.

 

Pacchetti day- service erogabili dalle Unità Operative di Psichiatria:

  1. Pacchetto day service diagnostico per pazienti in stato di subacuzie o all’esordio di disturbo psichiatrico o già in trattamento psicofarmacologico che necessitano di variazioni dello stesso;
  2. Pacchetto day-service follow-up per pazienti in stato di subacuzie o all’esordio di disturbo psichiatrico o già in trattamento psicofarmacologico che necessitano di variazioni dello stesso

 

Pacchetto day- service “CEUS” per il follw-up di pazienti oncologici, con particolare riferimento alle neoplasie epatiche primitive e secondarie, erogabile da: Azienda Ospedaliero Consorziale Policlinico di Bari e Azienda Ospedaliera “OO.RR” di Foggia.

Pacchetto day-service “Progetto CROSS” erogabile solo dalle strutture ospedaliere autorizzate alla realizzazione del citato progetto: Azienda Ospedaliero Consorziale Policlinico di Bari e Azienda Ospedaliera “OO.RR.” di Foggia.

Ultime News (Apri archivio)